TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
Note generali
Il marchio Banbag e il sito banbag.it sono di proprietà di Metamorphosi snc con sede legale a Ivrea in P.zza Gino Pistoni , 17 Italia, P.IVA 09812890011. La società Metamorphosi snc, qui di seguito per comodità denominata "Banbag", commercializza i prodotti contraddistinti dal marchio Banbag. L’utilizzo del processo di vendita on line è descritto nelle presenti condizioni generali di vendita è riservato esclusivamente ai consumatori finali (di seguito "clienti"), che agiscono esclusivamente per loro conto e che risiedono in Unione Europea.
Applicabilità delle presenti condizioni di vendita
Le presenti condizioni di vendita sono applicabili a tutte le vendite di prodotti attraverso il sito internet www.banbag.it, con consegne in tutto il territorio dell’Unione Europea.
Il cliente deve preoccuparsi di esaminare accuratamente queste condizioni prima del completamento della procedura di acquisto via web dei prodotti. È inteso che l’ordine di acquisto attraverso il sito implica la totale e assoluta conoscenza delle presenti condizioni generali di vendita e loro integrale accettazione.
Il cliente si obbliga pertanto ad osservare nei suoi rapporti con Banbag tali condizioni e prende altresì atto che Banbag non si ritiene vincolata a condizioni diverse dalle presenti se non preventivamente concordate per iscritto.
Le presenti condizioni generali di vendita sono da considerare applicabili ed in vigore fintantoché le stesse risultino accessibili dal sito internet www.banbag.it. Una eventuale eliminazione delle stesse dal sito internet www.banbag.it implica l’automatica inapplicabilità in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla loro eliminazione.
Modalità di Acquisto
Gli articoli presenti sul sito banbag.it possono essere acquistati, fino ad esaurimento delle scorte di magazzino, da coloro che abbiano compiuto 18 anni e che abbiano la residenza e/o il domicilio in uno dei paesi membri dell’Unione Europea.
Gli ordini possono essere effettuati previa registrazione e creazione di un account personale del cliente, seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel sito stesso.
Banbag si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e comunicherà direttamente al cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini.
Secondo quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il cliente riceverà, al momento dell’esecuzione del contratto, la conferma scritta del prodotto ordinato, dell’importo pagato, con il dettaglio del prezzo del prodotto e delle spese di spedizione poste a suo carico, nonché dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene e i riferimenti per presentare eventuali reclami o ricevere informazioni sulle garanzie commerciali esistenti.
Gli ordini effettuati dal lunedì al venerdì entro le ore 13.00 (ora italiana - GMT+1) verranno spediti il giorno successivo. Più in generale, dal momento in cui viene inviata la e-mail di conferma ordine, i tempi di consegna dipenderanno dalla tipologia di spedizione che viene selezionata. Gli ordini potranno subire ritardi nella spedizione e consegna in caso di festività. Si considerano giorni festivi: 1 Gennaio, 6 Gennaio, Pasqua e Lunedì dell'Angelo, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre, 8 Dicembre, 25 Dicembre, 26 Dicembre.
La vendita può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione. Banbag si impegna ad informare il cliente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 giorni dal verificarsi dello stesso.
Nel caso in cui la sospensione della prestazione dovesse prolungarsi per un termine superiore a 15 giorni, il cliente avrà la possibilità di annullare l’ordine effettuato e verrà rimborsato degli importi già pagati.
Prezzi dei prodotti
I prezzi dei prodotti si intendono comprensivi di tutte le tasse e imposte, escluse le spese di spedizione.
Il prezzo di ciascun prodotto, nonché l’ammontare delle spese di spedizione, sono comunicati al cliente prima della conclusione del contratto. Tutti i prezzi sono espressi in Euro e comprensivi di IVA.
Banbag verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul sito siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l'assenza di errori. Nell'eventualità che venisse riscontrato un errore nel prezzo di un prodotto, darà al cliente la possibilità di riconfermare l'acquisto dei prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo.
Modalità di Pagamento
Il pagamento da parte del cliente può essere effettuato esclusivamente mediante carta di credito e l’addebito avviene al momento della preparazione dell’ordine per la spedizione.
Al fine di prevenire le frodi su internet, il pagamento effettuato mediante il sito internet www.banbag.it viene gestito in rete dalla banca interessata attraverso gli strumenti offerti da PayPal (Europe) e IWBank (Italia)
Queste società sono responsabili della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi incluse le informazioni finanziarie.
Tutte le informazioni finanziarie, come il numero di carta di credito, la data di scadenza, eccetera, sono direttamente gestite dai rispettivi siti bancari, che garantiscono la sicurezza delle transazioni online. Banbag non viene a conoscenza degli estremi della carta di credito e non è quindi in grado di archiviarli o conservarli in alcun modo.
Per questo motivo Banbag delega il supporto ai propri clienti in tutta la fase del processo di pagamento a PayPal (www.paypal.com) e IWBank (www.iwsmile.it).
Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente risolta.
La valuta ufficiale è l’Euro. Per i Paesi che non aderiscono all’Euro il cambio dipende dall’operatore della carta di credito del cliente stesso.
Modalità di trasporto e Consegna
Per la consegna degli acquisti, il cliente può scegliere la propria residenza o il proprio domicilio, il posto di lavoro, o l’indirizzo privato di persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all’interno del territorio dell’Unione Europea.
La consegna dei prodotti viene effettuata all’indirizzo indicato dal cliente solo dopo la regolare registrazione del pagamento dell’ordine relativo. Nel caso in cui, al momento della consegna, l’aspetto esteriore del pacco presenti delle imperfezioni, il cliente deve procedere all’apertura del pacco stesso in presenza del trasportatore, per verificare lo stato del prodotto ivi contenuto. Nel caso in cui il prodotto si presenti danneggiato, il cliente è tenuto a dettagliare per iscritto, sulla bolla di consegna, tutti i danni rilevati e se possibile ad effettuare foto che documentino il danno.
Banbag riparerà o sostituirà gratuitamente qualsiasi prodotto che sia stato danneggiato o smarrito in occasione della spedizione effettuata dal nostro spedizioniere, a condizione che il cliente abbia comunicato per iscritto, tramite posta elettronica all’indirizzo info@banbag.it, il danneggiamento. In caso di danneggiamento del prodotto, al cliente è in aggiunta richiesto di mettere a disposizione di Banbag la ricevuta o altro documento relativo al prodotto in questione, unitamente alla confezione originale. Il cliente è tenuto altresì a verificare che i prodotti ricevuti corrispondano a quelli oggetto dell’ordine effettuato.
Nel caso in cui i prodotti consegnati non siano conformi all’ordine, il cliente deve informare telefonicamente o via posta elettronica il Servizio Clienti e restituire i prodotti in questione secondo le condizioni indicate nella sezione "Diritto di recesso" delle presenti condizioni generali di vendita.
Diritto di Recesso
Banbag vuole garantire la massima soddisfazione ai propri clienti.
Se per qualunque ragione il cliente non fosse soddisfatto dell’ordine, o nello spiacevole caso in cui venissero recapitati prodotti non conformi a quanto richiesto, egli può restituire il prodotto acquistato entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna, in linea con quanto regolato dall’articolo 64 del Codice del Consumo.
Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dal cliente e in nessun caso dal destinatario di un eventuale regalo.
L’accettazione del reso potrà avvenire solo previa autorizzazione da parte di Banbag.
Il cliente può esercitare il diritto di recesso con l’invio, di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail assistenza@banbag.it indicando il numero dell’ordine per cui si intende esercitare diritto di recesso e la relativa motivazione.
Il cliente riceverà quindi una comunicazione da parte di Bi-Bag con l’autorizzazione al reso e gli verranno altresì forniti un codice di reso e il relativo modulo da inserire nel pacco con il quale spedirà gli articoli che intende restituire.
Il cliente può scegliere in autonomia il corriere con cui effettuare la spedizione. Si consiglia di utilizzare un corriere o un servizio postale che permetta un tracking o una ricevuta di ritorno.
Non saranno accettate restituzioni di articoli acquistati senza che sia stata previamente seguita la procedura sopra indicata.
Restano a carico del cliente i rischi relativi alla restituzione. Il riaccredito viene effettuato sul conto corrente del cliente corrispondente alla carta di credito utilizzata per il pagamento.
Resta in ogni caso inteso che, secondo quanto previsto dall’articolo 67 del Codice del Consumo, la sostanziale integrità del prodotto è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente. Pertanto, qualora i prodotti restituiti dal cliente risultino essere stati utilizzati o aver subito qualsiasi tipo di danneggiamento, essi non verranno rimborsati.
Declinazione di Responsabilità
Banbag si impegna a rendere il servizio il più efficiente possibile tuttavia potrebbero ricorrere inavvertitamente inesattezze tecniche. Banbag si riserva il diritto di apportare mutamenti e correzioni al sito ogni qualvolta ciò si renda necessario senza alcun tipo di preavviso. Banbag cerca di presentare e di consentire la visibilità dei prodotti e dei colori sul sito nel modo più veritiero ed accurato possibile. La visualizzazione dei colori dei prodotti dipende tuttavia dal monitor dell’utente Banbag non può garantire che il monitor del cliente ritragga i colori dei prodotti in modo perfettamente fedele.
Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, Banbag non sarà responsabile nei confronti del cliente ad alcun titolo in conseguenza di:
- danni o perdite causati dai prodotti (o dal loro utilizzo da parte del cliente), ferma restando in ogni caso l’applicazione delle norme inderogabili di legge in materia di responsabilità del produttore;
- danni che non siano stati cagionati da inadempimento di Banbag;
- perdita di affari o di opportunità di commercio.
Nei limiti sopra precisati, la responsabilità di Banbag non potrà comunque eccedere il prezzo pagato dal cliente per il prodotto che ha causato il danno.
Servizio clienti
Per qualsiasi informazione o reclamo, o per qualsiasi questione relativa alle presenti condizioni generali di vendita, il cliente può rivolgersi al Servizio clienti di Banbag via telefono al seguente numero +39 0125 425689 per posta elettronica all’indirizzo assistenza@ banbag.it. Il Servizio Clienti è a disposizione per fornire l'assistenza necessaria in tutte le fasi d'acquisto, dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15,00 alle 18,30 (ora italiana - GMT+1).